Marca: EBERHARD
Codice Prodotto: EBERHARD TAZIO NUVOLARI
Disponibilità: Disponibile
Prezzo Non Disponibile
"All'uomo più veloce, l'animale più lento"
Con questa frase, nel 1932, Gabriele D'Annunzio sugellava il suo incontro al Vittoriale con il celeberrimo pilota automobilistico Tazio Nuvolari: all'epoca entrambi questi personaggi erano all'apice della loro fama, conosciutissimi ed apprezzati in tutto lo Stivale ( e non solo).
Tale frase accompagnava il dono di una piccola tartaruga d'oro, che Nuvolari considererà da subito il suo amuleto, il suo porta fortuna. E se la cucirà sulla giacca della tuta, attribuendo a questo animale le sue successive, ancora numerose, vittorie.
Nel 1992, decorrendo il centenario della nascita del grande pilota, Eberhard decise di dedicare a questa ricorrenza un nuovo cronografo, il Tazio Nuvolari, appunto.
Animato dal "consueto" movimento automatico Valjoux 7750, modificato in modo da eliminare il contatore dei secondi continui ad ore 9 al posto del quale era serigrafata la celebre tartaruga.L cassa è di 39,5 mm, con un fondello in acciaio, avvitato e recante incisa la firma del Pilota e la tartaruga. La ghiera tachimetrica incisa, la corona avviata zigrinata e sovradimensionata ed i tasti quadri erano le caratteristiche estetiche salienti di questo modello. L'impermeabilità sarà, per quasi tutti i modelli, limitata alle 3 atmosfere: poco male, per fare i sub ci sono altri orologi....
Il successo di pubblico fu immediato, con un problema però....
La tartaruga era un simbolo già utilizzato da un'altra Casa orologiera, la Certina nei fondelli dei suoi modelli subacquei, quelli della serie DS.
Ne seguì quindi una causa legale ed Eberhard fu costretta a modificare il simbolo, togliendo la testa e le zampe della testuggine dalla serigrafia sul quadrante ( e sul fondello). Inoltre la tartaruga originale era posta a rilievo sul quadrante, le successive saranno invece serigrafate.

Revisionato presso nostro laboratorio, prima della messa in vendita. Scatola e garanzia.
Il nostro negozio offre sempre la garanzia di 12 mesi su ogni orologio.

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!