media

I diamanti valgono più dell’oro?

Oltre a essere ricordi senza tempo, l’oro e i diamanti possono avere un grande valore economico, che può essere utile come investimento anche nel lungo termine.

Ti sei per caso chiesto quale dei due vale di più?

Questa è una di quelle domande a cui non è tanto facile dare una risposta; tuttavia, possiamo affermare che i diamanti hanno un valore maggiore dell’oro per via delle loro molteplici applicazioni commerciali.  

Diamanti

I diamanti sono da sempre considerati un minerale prezioso e raro, tuttavia la loro popolarità è cresciuta solo negli ultimi anni. 

Il loro valore viene stimato seguendo 4 variabili:

-       Taglio: il prezzo di un diamante è determinato dalla complessità del taglio su cui le persone devono lavorare per diversi giorni.

-       Purezza: più è chiaro e puro, maggiore sarà il valore complessivo del diamante.

-       Colore: la tonalità è importante per capire quanto sia prezioso un particolare diamante (dovrebbe infatti essere cristallino, quasi trasparente; il colore tendente al giallo rappresenta minore purezza, pertanto ne altera il prezzo complessivo).

-       Carati: così come per l’oro, anche per i diamanti l’unità di misura ufficiale del peso è il carato.

 

Un diamante da 1 kt (carato) può costare da poche migliaia a decine di migliaia di euro, a seconda delle caratteristiche che presenta. 

Il valore dei diamanti è inoltre influenzato dalla loro certificazione

Maggiore è l'autenticità del minerale, maggiore è anche il suo valore.

Oro

L'oro è un metallo molto comune, sebbene anch’esso sia piuttosto raro, rispetto all’argento, ad esempio. 

È durevole, resistente, ipoallergenico e difficile da corrodere.  

Inoltre, l’oro viene utilizzato anche come moneta di scambio, poiché per migliaia di anni è stato utilizzato come una forma di pagamento; per questo si tratta di uno dei metalli più antichi e conosciuti sul pianeta. 

Il valore dell’oro, a differenza dei diamanti, è determinato solo dalla sua purezza. 

L’oro puro al 100% è di 24k, mentre l’oro a 18k, 14k, ecc, viene miscelato ad altre leghe per risultare più lavorabile e resistente. 

Naturalmente, maggiore è la sua purezza, maggiore è il suo valore. 

Quindi cos’è più prezioso: oro o diamanti?

Sotto il profilo finanziario, i diamanti possono essere più preziosi dell'oro, per la domanda del mercato della gioielleria di lusso.

Ma non solo!

I diamanti possono essere considerati più preziosi anche per il processo di elaborazione.

Si tratta infatti di pressurizzare il carbonio, e non si tratta affatto di un meccanismo semplice.

Inoltre, i diamanti rispetto all’oro hanno un valore di rivendita migliore.

Essi vengono impiegati anche per molteplici utilizzi: non vengono usati solo per realizzare gioielli di classe, come il noto solitario da fidanzamento oppure collane e orecchini impreziositi da questo minerale meraviglioso, ma possono essere utilizzati anche per lucidare e tagliare metalli e altri materiali, inclusi i diamanti stessi. 

Cosa c'è di più prezioso dei diamanti?

Anche se i diamanti vengono considerati una delle gemme più preziose al mondo, non sono le più rare. 

Ad esempio, lo smeraldo ha un valore maggiore poiché si trova solo in alcune località e quindi è molto prezioso. 

Ricordiamo, infatti, che maggiore è la rarità della pietra o del metallo, maggiore sarà il suo valore di mercato.

Qual è l'investimento migliore: oro o diamanti?

Sicuramente, l'acquisto di oro o diamanti è un'utilità di investimento infallibile nel presente, per creare ricchezza futura.

Tuttavia, dal punto di vista del puro investimento, l'oro è probabilmente un acquisto migliore rispetto ai diamanti, sia perché è un bene fisico, sia perché è stato utilizzato come denaro sin dall’antichità.

Ancora oggi, infatti, è considerato uno degli investimenti più sicuri e stabili.

I diamanti, d'altra parte, sono un bene di lusso con un prezzo che oscilla nell'economia proprio come qualsiasi altro bene di fascia alta: a volte aumentano di valore, mentre altre diminuiscono. 

Alcune grandi aziende, inoltre, controllano l'industria dei diamanti, quindi l'investimento in diamanti comporta molti rischi.

 

In linea generale comunque, non possiamo affermare con assoluta certezza quale sia tra oro e diamanti l’investimento migliore, poiché possono essere le esigenze dell’investitore stesso a fare la differenza in alcuni casi. 

Investire in diamanti o in oro è infatti una decisione che dovrebbe essere studiata a fondo, per comprenderne tutte le implicazioni e i vantaggi. 


Scopri la Quotazione Oro in Tempo Reale

Comments: 0

No comments

Leave a Reply

Your email address cannot be published. Required fields are marked*

CHIAMA

WHATSAPP

DOVE SIAMO