Sempre più spesso l’oro viene visto come un investimento sicuro, nonostante il continuo oscillare del suo valore. Questo lo si deve al fatto che l’oro puro è considerato come una valuta universale dalla maggior parte delle banche.

Ma chi stabilisce il valore di questo metallo prezioso?

La LBMA, London Bullion Market Association, un’associazione commerciale londinese è il  parametro di riferimento del settore dei metalli preziosi che stabilisce il prezzo e lo standard di qualità di oro ed argento, considerando una purezza minima del 99,5%. 

I prezzi fissati sono resi pubblichi sempre due volte al giorno: alle 10.00 GBT e alle 15.00 GBT, dopo round d’asta anonime che si svolgono ogni 45 secondi.

Coloro che si occupano di stimare il valore di investimento dell’ oro sono i trader e, per farlo utilizzano due modelli di prezzo:

  • Prezzo futuro, consiste nella consegna fisica di una quantità di oro in una determinata data futura. Questo rappresenta un metodo rischioso data la natura imprevedibile di domanda e offerta;
  • Prezzo spot, consiste nel prezzo dell’oro che è in continuo mutamente ed è in linea con il tasso di cambio della sterlina britannica e dell’euro. 



Per effettuare una valutazione corretta, anche i Compro Oro si basano sulla quotazione dell’oro in tempo reale. 

Solitamente per una valutazione efficace e rapida si ricorre ad un macchinario specifico: il Thermo Scientific ™ Niton ™ DXL.

Questo è uno strumento che permette di valutare i metalli che si vogliono acquistare, garantendo rapidità e integrità dell’oggetto in esame.

I suoi raggi X, permettono di contraddistinguere placcature in oro, oro massiccio e definirne il peso.

Comments: 0

No comments

Leave a Reply

Your email address cannot be published. Required fields are marked*