La quotazione dell'oro è in continua oscillazione, visto che il valore è determinato dal suo andamento in borsa.
In base alla qualità dell'oro, ovvero in base ai suoi carati, è possibile individuare il prezzo specifico nella tabella riportata qui a fianco, la quale si basa sulla quotazione in tempo reale delle più comuni qualità di oro.
Come calcolo il valore del mio oro?
1) Pesa il manufatto che si tratti di un gioiello, una moneta o un lingotto.
2) Controlla i carati Sulla maggior parte dei gioielli e dei lingotti, troverai l’indicazione dei carati direttamente incisa in un angolo.
Per le monete va fatto invece un discorso a parte poiché, oltre a calcolare il valore dell’oro in base alla caratura e alle quotazioni in tempo reale, bisogna considerare anche il valore numismatico. Esso è dato da caratteristiche che prescindono dal metallo, quali ad esempio: anno di coniazione, stato di conservazione, stile, quotazione della storicità e così via.
3) Inserisci i grammi nell'apposito form per verificare il valore attuale.
4) Premendo il tasto "Blocca questo Prezzo", ti assicuri di bloccare il prezzo generato dopo aver calcolato la quotazione del tuo oro. Procedi allora con l’inserimento dei tuoi dati, per essere ricontattato in seguito, oppure fissa direttamente un appuntamento per ottenere la miglior quotazione possibile.
Costo oro al grammo
Prima di recarti da un qualunque Compro oro, devi sapere qual è il
prezzo dell’oro attuale; puoi aiutarti consultando la quotazione oro del Sole 24, così come la tabella che trovi sul sito di
Menditti Gioielli, aggiornata in tempo reale.
Devi conoscere inoltre i parametri con cui viene effettuata una valutazione e quale tipo di oro è più prezioso, e quindi valutato di più rispetto agli altri.
Come abbiamo detto sopra, il
costo al grammo viene stabilito in base ai carati dell’oro, ma questo cosa vuol dire?
Traendo origine da un’antica moneta d’oro puro tedesca, il marco, il
carato è un’unità di misura usata per indicare la
purezza dell’oro o delle gemme preziose..
Il carato indica quindi la
quantità di oro presente in un oggetto.
Questo cosa vuol dire? Che il bracciale d’oro che abbiamo comprato non è tutto in oro, anche se ce l’hanno venduto come tale?
In parte è così, ma è tutto normale, non si tratta di una truffa, ma di una normalissima prassi, secondo la quale, per lavorare l’oro e renderlo maggiormente
malleabile, bisogna mescolarlo con
altri metalli, quali ad esempio il rame e l’argento.
In base alla quantità delle materie prime impiegate nella realizzazione di un determinato prodotto, esso viene siglato con un’incisione numerica che indica la quantità dell’oro presente.
I manufatti più comuni non sono realizzati in oro puro, ma in
oro lavorato 18 kt.
L’oro puro è chiamato così perché l’oro presente nell’oggetto ha una proporzione di
999 grammi su 1000 grammi di leghe e viene identificato come “oro
24 carati”.
L’oro lavorato invece ha una proporzione di
750 grammi di oro in 1000 grammi di leghe e viene identificato come “oro
18 carati”.
Poiché il termine di riferimento è sempre l’oro puro, di 24k, quello a 18k è formato da 18 parti di oro e 6 parti di metalli leganti: 6 parti sono il restante che serve per arrivare a 24 carati.
Un manufatto in oro 18 carati riporta dunque un’incisione in cui c’è scritto “
750”; in alcuni casi è possibile che ci sia anche una seconda incisione in cui c’è scritto “18k”.
I carati indicano quindi sia la
quantità che la
qualità d'oro contenuta in un manufatto, parametri necessari per risalire quindi alla quotazione esatta.
La quotazione dell'oro fa riferimento alla
Borsa di Londra, fondata nel 1801, e considerata ancora oggi come la principale piazza finanziaria per capitalizzazione.
Essa è retta da 5 grandi banche che stabiliscono quotidianamente la valutazione dell’oro: Barclays, Deutsche Bank, HSBC, Scotia Mocatta e Société Générale.
Ciò vuol dire che ogni giorno l’oro subisce, o può subire, delle variazioni nella quotazione, le quali vengono solitamente indicate attraverso un
grafico specifico e delle tabelle.
Il grafico dell’andamento del valore dell’oro negli ultimi 20 anni ha registrato un
incremento della quotazione di questo metallo prezioso davvero esorbitante.
Detto ciò, quindi,
conviene vendere oro usato oggi?
Considerato che l’oro 750 al grammo è arrivato a costare circa 5 volte di più rispetto a 20 anni fa, oggi conviene più vendere che acquistare oro!
Puoi quindi scegliere di vendere i tuoi vecchi bracciali e collane, quando sai di poter ricavare il giusto valore in denaro.
Generalmente il prezzo dell'oro, in base ai carati, oscilla tra i 10€ e i 30€ al grammo.
Menditti Gioielli da questo punto di vista è in grado di fornire la massima trasparenza e professionalità.
I nostri clienti infatti si recano in sede anche solo per verificare il valore dei loro manufatti.
Preferiamo sempre eseguire verifiche di persona, con la supervisione del cliente.
Oro al grammo
L’oro è considerato un metallo prezioso perché la sua presenza in natura è limitata e la sua estrazione richiede sistemi e tecnologie specifiche e gravose.
Ma se il prezzo dell’oro al grammo oscilla da un giorno all’altro, questo dipende da altri fattori, prettamente di origine socio-politica ed economica.
Le banche europee che hanno firmato il Central Bank Gold Agreement (CBGA), trattengono una parte dell’oro che può essere venduto, per equilibrare gli effetti della moneta stampata.
L’oro è quindi una delle
forme di investimento più sicure, ecco perché anche in gioielleria, oltre ad acquistarlo in lingotti o altri manufatti, è possibile venderlo.
L’oro al grammo, in gioielleria e - si spera - anche in un qualsiasi Compro Oro, viene sempre valutato in base alla quotazione odierna.
Normalmente, come abbiamo visto sopra, i manufatti che possediamo e che acquistiamo in gioielleria sono in oro 750, o 18 carati.
La
quotazione dell’oro usato 750 si basa sulla quotazione quotidiana della Borsa di Londra, la quale stabilisce innanzitutto il prezzo dell’oro puro 24kt.
Il
calcolo dell’oro usato al grammo viene fatto considerando il 75% della valutazione dell’oro puro.
Quanto valgono quindi 100 grammi di oro usato? Se ad esempio 100 gr di oro puro valgono 50 euro,100 gr di oro usato valgono 35 euro, ovvero il 75% di 50.
Poiché si tratta di un valore che cambia continuamente, aggiornati in tempo reale per sapere qual è il prezzo di oggi del tuo oro 18kt.
Sul sito di Menditti Gioielli, è riportato il prezzo dell’oro al grammo aggiornato in tempo reale, in modo che tu possa osservare e acquisire piena consapevolezza di ciò che avviene nel mercato.
Se hai quindi deciso di vendere i tuoi gioielli, blocca il prezzo per 24 ore e recati presso la nostra sede. In questo modo, la tua vendita non subirà ulteriori condizionamenti dati dalle continue fluttuazioni della valutazione dell’oro.
Hai quindi un giorno di tempo per vendere i tuoi gioielli allo stesso prezzo che hai potuto constatare tu stesso.
Quanto vale l'oro 750 usato al grammo oggi
Se hai degli oggetti in oro e vuoi disfartene perché ti fanno tornare in mente un brutto ricordo o, più semplicemente, hai
bisogno di liquidità, allora lasciati guidare dagli esperti del settore. Il nostro compro oro professionale offre un servizio impeccabile, con
pagamento in contanti fino a 499 euro, oppure con bonifico bancario o assegno, a partire da 500 euro.
Quando è il momento giusto per vendere?
Le quotazioni di borsa negli ultimi 10 anni hanno evidenziato un grande aumento del prezzo dell’oro, per questo il
momento giusto per vendere è proprio quando la valutazione è così alta.
Bisogna sempre osservare la quotazione oro usato in tempo reale, per essere sicuri di eseguire la giusta valutazione.
Se hai quindi intenzione di vendere il tuo oro vecchio, dovresti sfruttare un momento come questo per ricavarne un
adeguato guadagno.
Non lasciarti condizionare da quei siti internet in cui si sponsorizza un ipotetico prezzo migliore, che non cambia mai, col quale puoi vendere il tuo metallo prezioso col massimo ricavo.
Se non hai urgenza, cerca di seguire l’andamento del momento delle quotazioni in borsa, ma ricorda anche una cosa: se aspetti un aumento repentino della valutazione, sappi che ciò non si verificherà.
Cerca di seguire per un po’ di tempo l’andamento, oppure dai un’occhiata al grafico dell’ultimo periodo e fai le tue considerazioni!
Se invece non ti senti sicuro a fare da solo le tue valutazioni, affidati a Menditti Gioielli, che può diventare il tuo compro oro di riferimento.
Menditti Gioielli acquista anche
oggetti in argento, monete, gioielli con pietre preziose e diamanti.
La quotazione dell’argento usato è fatta in tempo reale, così come avviene per l’oro 18kt.
Gli oggetti in argento 925 (l’argento più comune) contengono il 92.5% di argento e la restante parte è formata da altri metalli leganti.
La valutazione di monete, pietre e diamanti viene invece eseguita in maniera diversa e può essere fatta soltanto di persona.
Se non conosci ancora Menditti Gioielli, dai un’occhiata alle numerose recensioni che trovi sul nostro sito.
I nostri clienti sono più che soddisfatti!