media
10.08.2022

Valore oro: quando conviene comprare oro?

Il valore dell’oro è aumentato durante la pandemia legata alla diffusione del coronavirus, causa della diffusa incertezza di mercato e dell’incremento della volatilità. I movimenti per i restanti mesi del 2021 dipenderanno da come si sviluppa la risposta al coronavirus e dalla capacità di tornare alla vita normale.


Read More
media
10.08.2022

BANCO METALLI RAFFAELE MENDITTI S.R.L. PROFESSIONALITÀ E CONVENIENZA.

Quante volte abbiamo sentito parlare di Banco Metalli e ci siamo chiesti di cosa si tratti nello specifico? Negli ultimi anni, questo termine è divenuto sempre più familiare, nonostante i Banco Metalli fossero presenti anche in passato, ultimamente viene riconosciuto maggiormente, il loro valore sul territorio nazionale. 

 

Ma cosa sono realmente i Banco Metalli, ed in cosa consiste la loro attività? 

Un Banco Metalli è, in sostanza, una società che opera nella compravendita di metalli preziosi, quali oro, argento, platino, palladio e via dicendo, ma, a differenza di quanto spesso, erroneamente si pensa, esso è regolato da norme differenti, rispetto ai normali negozi Compro Oro. 

 

La principale diversità tra questi due tipi di attività consiste nel fatto che un Banco Metalli è una società che ha ricevuto autorizzazione al commercio di preziosi direttamente dalla Banca d'Italia e che, pertanto, dispone dei requisiti di legge per essere riconosciuta come un Operatore Professionale in Oro

Ciò significa, nello specifico, che un Banco Metalli è una società che opera nel rispetto della legge, avvalendosi dell'operato di personale altamente qualificato e competente nel settore, che, a differenza dei Compro Oro, può interfacciarsi non solo con i privati cittadini, ma anche con operatori professionali del settore, quali orafi, gioiellieri e banche. 

Un Banco Metalli, inoltre, acquista metalli preziosi usati, ma, prima di rivenderli, provvede a fonderli e a rilavorarli, pertanto, esso può anche trattare oro da investimento, sotto forma di lingotti, monete auree e lastre. 

Esistono dunque, sostanziali differenze tra un Compro Oro ed un Banco Metalli, che in aggiunta, si esprimono anche nella forma societaria che contraddistingue queste due attività. 

Per poter aprire un Banco Metalli, infatti, è necessario, come accennato precedentemente, che la società riceva l'autorizzazione della Banca d'Italia, e ciò è possibile solo in presenza di particolari requisiti che possono essere riassunti come segue: 

 

- l'azienda deve avere un capitale sociale non inferiore a 50.000 euro ed una forma giuridica rientrante tra le seguenti: Spa, Srl, Società Cooperativa. 

- essa deve indicare come oggetto sociale la voce commercio di oro

- tutti coloro che collaborano con l'azienda, e quindi, nello specifico, il personale tecnico, quello commerciale e quello amministrativo, devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità. 

 

In conclusione, è importante fare luce su una realtà professionale importante quale quella dei Banco Metalli. Questo perché, in un momento in cui il mercato dei metalli preziosi in genere, e dell'oro in particolare, è in forte crescita, risulta fondamentale essere sempre aggiornati sulle nuove opportunità che vengono offerte in tal senso. 

 

Conoscendo nello specifico l'operato di un Banco Metalli, caratterizzato da trasparenza e chiarezza proprio per la sua natura giuridica e societaria, un potenziale cliente saprà già che, affidandosi ad una realtà di questo tipo, potrà essere certo di ottenere un servizio che si contraddistingue per esperienza e professionalità.

 

Raffaele Menditti S.R.L. è iscritta all'elenco degli operatori professionali in oro riconosciuti dalla Banca d’Italia codice operatore n: 5009188 in ottemperanza alle Leggi Italiane ed in particolare alla Legge 7/2000 che ha permesso, tra le altre, anche il commercio tra privati di oro da investimento. 

 

Scopri le nostre quotazioni sul nostro sito www.mendittigioielli.it dove potrai bloccare il prezzo del tuo oro.

 

Garantiamo prezzi reali e quotazioni massime del mercato.

Read More
media
10.08.2022

Peso ideale per i furbetti o reale per il cliente?

Cari amici, oggi vi parlo di una puntata di Striscia La Notizia in merito il basso peso dell’oro manifestato da alcuni compro-oro, ha riacceso le luci sui tanti furbetti di settore.


Read More
media
10.08.2022

Compro Oro I 6 errori da non commettere quando si vende l'oro

L’oro lo puoi vendere una volta sola. E’ per questo che bisogna cercare di venderlo nel miglior modo possibile stando attenti a non commettere errori che ti potrebbero costare molti soldi.

Con l’articolo di oggi voglio spiegarti quali sono i 6 errori più GRAVI.

Read More
media
05.08.2022

Quanti milligrammi di oro ci sono in un computer in media?

Lo sapevi che i dispositivi elettronici come il computer contengono oro?

O meglio, solo alcune parti contengono diversi metalli preziosi.

Scopriamo allora quanto oro c'è in un computer!


Read More
media
05.08.2022

Qual è la differenza tra l’oro 18, 22 e 24 carati?

La maggior parte delle persone, almeno una volta nella vita, ha acquistato oro in gioielleria, e molto probabilmente continuerà a farlo!

Tuttavia, quando si sceglie di investire in un metallo così prezioso come l’oro, bisogna anche tenere conto dei suoi carati

Infatti, a seconda dei carati, il prezzo dell’oro varia. 

 


Read More
media
05.08.2022

L’oro è il metallo più pesante?

L’oro potrebbe essere considerato il metallo più pesante, se viene paragonato solo ad alcuni degli altri metalli più preziosi in circolazione, come ad esempio l’argento o il rame.

Tuttavia, se si tiene conto di tutti i metalli che esistono al mondo, probabilmente l’oro non rientra tra i primi in classifica.. e le ragioni sono molteplici.

Andiamo a scoprirle insieme!


Read More
media
05.08.2022

I diamanti valgono più dell’oro?

Oltre a essere ricordi senza tempo, l’oro e i diamanti possono avere un grande valore economico, che può essere utile come investimento anche nel lungo termine.

Ti sei per caso chiesto quale dei due vale di più?

Questa è una di quelle domande a cui non è tanto facile dare una risposta; tuttavia, possiamo affermare che i diamanti hanno un valore maggiore dell’oro per via delle loro molteplici applicazioni commerciali.  


Read More
media
04.08.2022

È più prezioso l’oro o il platino?

Anche noto come "denaro della terra", l'oro è uno degli elementi più rari sul pianeta; tuttavia, un metallo prezioso ancora più raro, il platino, sta scalando le classifiche come preferito dagli amanti dei gioielli. 

Ciononostante, molti ancora continuano a chiedersi cosa, tra oro e platino, vale di più.

In realtà, l’oro e il platino hanno proprietà simili, sia perché si assomigliano visibilmente a occhio nudo, sia perché sono durevoli, resilienti e versatili.

Eppure sono entrambi metalli unici, con caratteristiche proprie, che li rendono anche molto diversi tra loro.

Ci sono, infatti, differenze in termini di stabilità a lungo termine e fluttuazioni dei prezzi che rendono un metallo “più prezioso” dell’altro, ed è importante tenerne conto, prima di fare un investimento di lungo periodo.


Read More
media
01.09.2021

Tassa oro usato, tutto quello che c'è da sapere

L’oro usato (tecnicamente chiamato Oro Industriale) è quella tipologia di oro usata “principalmente” a scopo ornamentale.

Prima di parlare di tasse dobbiamo fare un piccolissimo passo indietro e capire i differenti tipi di oro che esistono in commercio.

Read More

CHIAMA

WHATSAPP

DOVE SIAMO