Hai ereditato un Rolex ma non lo indossi?

Se stai pensando di vendere uno dei più noti orologi di lusso, nonché simbolo di prestigio e stile, devi sapere che, a differenza delle auto usate, dell'elettronica e dei mobili, i Rolex usati non perdono mai il loro valore anzi, lo aumentano con il passare del tempo.

In effetti, molti degli orologi Rolex più costosi e ambiti al mondo sono, in realtà, riferimenti vintage più vecchi che ora vengono considerati piuttosto rari e da collezione.

Se stai cercando di vendere il tuo orologio Rolex devi, tuttavia, considerare una serie di fattori prima di cedere un bene di così grande valore al primo offerente che ti contatta.



Raffaele Menditti - Vendere Rolex Raffaele Menditti

Documenti e scatola originale

Prima di stabilire un prezzo autonomo al tuo Rolex oppure farlo valutare da un professionista del settore, cerca i documenti, lo scontrino e la scatola che ne attestano l’originalità e il prezzo al momento dell’acquisto.
Se decidi di vendere il tuo orologio di lusso senza documenti e scatola, sicuramente il prezzo di rivendita cala.

Inoltre, un potenziale acquirente ben informato sulla vendita di orologi di questa portata, potrebbe considerarlo contraffatto e quindi rinunciare all’investimento.
La scatola e i documenti di acquisto, quindi, aumenteranno di gran lunga il valore e il prezzo del tuo Rolex, poiché ne attestano l’autenticità e il prezzo d’acquisto.
Se, infine, possiedi anche eventuali ricevute di revisione e/o riparazione, meglio ancora!

Questo dimostra che l'orologio è stato ben curato ed è in buone condizioni, aumentando quindi l'importo che saranno disposti a pagarti.


Quanto vale il mio Rolex?

Per stabilire il valore del tuo Rolex è fondamentale valutare il modello, il materiale e le condizioni dell’orologio.
Per quanto riguarda il modello, esistono alcuni tipi che sono molto più richiesti sul mercato, come ad esempio quelli vintage.

Se il tuo Rolex appartiene a un’edizione limitata, puoi chiedere certamente un prezzo maggiore rispetto al prezzo d’acquisto.
Naturalmente anche il materiale incide sul valore dell’orologio: un modello prodotto con la cassa in oro avrà, naturalmente, un valore maggiore rispetto a uno realizzato con cassa in metallo.

Del resto, è risaputo che l’oro è un metallo prezioso che ha un valore in più rispetto ad altri tipi di metalli, come ad esempio l’argento.
Infine, per fare una valutazione precisa e onesta dell’orologio, bisogna considerare anche le condizioni dello stesso.
Più saranno le ottime condizioni del tuo Rolex, maggiore sarà il prezzo di rivendita.

Trova il numero di referenza

Se non hai la ricevuta originale del tuo orologio Rolex e non ricordi quanto è costato, non preoccuparti, basta individuare la referenza dell'orologio.
Questo è un numero da quattro a sei cifre inciso sul lato della cassa, che può essere visto solo rimuovendo il cinturino.
Se disponi della documentazione originale o della garanzia fornita dalla rolex, è probabile che questo numero sia indicato al suo interno.
Questo numero è indispensabile per determinare il valore del tuo orologio di lusso.
Tuttavia, a causa di quanto sia comune la contraffazione degli orologi Rolex, è importante che, qualora volessi creare un annuncio online, tu non riveli mai il numero di serie del tuo orologio e non lo renda visibile nelle foto.

Vendi il tuo Rolex attraverso un rivenditore affidabile

Ora che ti sei documentato a sufficienza sul valore del tuo Rolex, puoi venderlo!

Uno dei modi migliori per vendere il tuo orologio di lusso è tramite un rivenditore che, tuttavia, detrarrà dall’importo totale una percentuale sul prezzo.
Il vantaggio della rivendita tramite terzi sono la velocità della transazione e l’assenza di truffe.

Il rivenditore affidabile, infatti, garantisce la vendita veloce, sicura e il tuo ritorno economico.
Tuttavia, se non sei disposto ad affidare il tuo Rolex a terzi perché vuoi ottenere un guadagno maggiore, puoi sempre optare per la vendita autonoma.
Puoi vendere il tuo orologio Rolex su Chrono24, e-Bay oppure su altre piattaforme di vendita online.

Lo svantaggio, tuttavia, è quello di non vendere così velocemente il tuo orologio di lusso come potresti desiderare.

In linea di massima però, puoi vendere il tuo Rolex e recuperare un bel gruzzoletto.
Più informazioni darai, inclusa la scatola e i documenti che ne certificano l’originalità, e maggiore sarà il prezzo che puoi chiedere.

Cosa aspetti?
Vendi il tuo Rolex tenendo a mente tutti questi consigli e potrai ottenere il massimo ricavo!

Valuta il tuo orologio


Compila il form per effettuare una valutazione non impegnativa

Produttore
Hai il certificato di garanzia? Si
No
Accessori Scatolo Cinturini Extra Quadranti Extra Documenti d'acquisto Ricevute di revisioni
Descrizione
Nome*
Cognome
Email
Telefono*
Foto

COSA DICONO DI NOI

Siamo tra i Compro oro più recensiti in tutta italia, con oltre 5000 recensioni