media

L'oro, simbolo di ricchezza e potere da migliaia di anni, è un metallo considerato prezioso per molteplici motivi: innanzitutto ha una bellezza intrinseca, e con il suo colore giallo brillante e la sua lucentezza unica riesce a catturare l’attenzione di chiunque!

Inoltre, l'oro non reagisce con altri elementi, è molto resistente alla corrosione e alla ruggine, il che significa che non si degrada nel tempo come altri metalli.

Ma l'oro è anche prezioso per la sua rarità: nonostante sia stato estratto e utilizzato per millenni, l'oro costituisce solo una piccola frazione della crosta terrestre; questo implica che la sua estrazione e, di conseguenza il processo di produzione, richiedono notevoli sforzi e risorse, rendendolo un bene limitato e quindi prezioso.

L’oro, poi, è stato utilizzato come riserva di valore per molti secoli e ancora oggi viene considerato una forma di investimento sicura e stabile perché resiste alle fluttuazioni del mercato economico e finanziario.

L’oro è anche uno dei principali metalli preziosi con cui molte persone fanno operazioni di compravendita: una tra tutte, la permuta

Ma in cosa consiste esattamente la permuta dell’oro e quando conviene effettivamente farla?

Andiamo a scoprirlo!

Cos’è e come funziona la permuta d’oro

La permuta dell’oro è un’operazione di compravendita che prevede la cessione di oro fisico e la successiva acquisizione di oro nuovo, denaro oppure altri beni

Molte persone scelgono di permutare il proprio oro soprattutto quando non lo utilizzano e necessitano, in quel preciso momento, di denaro liquido, oppure vogliono semplicemente stare al passo con le tendenze e acquistare un nuovo gioiello. 

Questo accade specialmente con l’oro che viene regalato in occasioni speciali, come ad esempio un battesimo, una comunione e così via…

Passano gli anni, le mode cambiano e quell’oro tenuto in cassaforte per molti anni viene “scambiato” con un bene che può essere sfruttato molto di più.

La permuta dell’oro può essere effettuata sia da privati che da professionisti, esperti del settore, ed è effettivamente un’operazione parecchio allettante; tuttavia è necessario fare attenzione ai prezzi di mercato e alle tariffe applicate dai negozi (se ci si rivolge a rivenditori certificati) al fine di ottenere il miglior valore possibile con la propria permuta. 

Ci sono, infatti, situazioni e momenti in cui potrebbe essere più conveniente permutare il proprio oro, ma bisogna capire quando e come agire.

Quando conviene fare la permuta d’oro

La permuta dell’oro è un’operazione che richiede astuzia, poiché è piuttosto facile incappare in meccanismi di svalutazione dello stesso senza ricavarci effettivamente un profitto. 

E questo è un peccato, soprattutto quando il proprio oro ha un alto valore ma una persona X lo svaluta e ci guadagna. 

Quindi, il primo passo è quello di rivolgersi a più professionisti per valutare la migliore offerta.

Solitamente, le gioiellerie sono l’ultima spiaggia a cui far riferimento poiché applicano delle tariffe aggiuntive che, in altre parole, rappresentano il proprio guadagno. 

Per questo motivo, la miglior scelta è quella di rivolgersi al banco metalli oppure al compro oro

Nella maggior parte dei casi, presso questi rivenditori, è possibile ottenere dei vantaggi.

In primis si possono vendere i propri gioielli a un prezzo più elevato, cosa che la gioielleria difficilmente permette, e poi si può acquistare un nuovo gioiello dalla stessa a un prezzo decisamente più basso. 

Per spiegarci meglio, se si permuta il proprio oro in gioielleria per acquistare un gioiello nuovo, la stessa svaluterà l’oro vecchio per ottenere un maggiore guadagno sull’oro nuovo. 

Al contrario, se si permuta il proprio oro altrove, si può ottenere un profitto maggiore che permette di acquistare un nuovo gioiello (presso altre gioiellerie) senza il rincaro conseguente alla permuta.  

Dunque, rivolgersi alla gioielleria per permutare il proprio oro, è sempre meglio considerarla come ultima opzione, dopo aver valutato attentamente le offerte dei compro oro e del banco metalli.

Quando non conviene?

Come abbiamo visto poco fa, la permuta dell’oro difficilmente risulta un’operazione vantaggiosa nelle gioiellerie, anche quando le stesse espongono cartelli indicanti delle super offerte circa la permuta dell’oro, da cui si può ottenere addirittura un prezzo dell'oro più elevato rispetto agli standard.

Nella maggior parte dei casi però non è così!

O meglio, bisognerebbe rientrare in dei canoni precisi in cui la maggior parte delle persone che permutano il proprio oro solitamente non rientra, come ad esempio la caratura.

Molte gioiellerie, infatti, garantiscono delle grandi offerte sulla permuta dell’oro solo quando lo stesso è puro, cioè di 24 carati

In realtà, la maggior parte dei gioielli non vengono realizzati con oro 24 carati per via dell’estrema morbidezza che non permette di lavorare perfettamente l’accessorio.

Ecco perché i gioielli in oro solitamente hanno una caratura inferiore, proprio per consentire ai professionisti di lavorarli meglio.

Tuttavia, un altro fattore da considerare quando si vuole permutare il proprio oro è il suo prezzo attuale, che è molto volatile e può subire brusche variazioni in breve tempo.

Dunque, prima di considerare di permutare il proprio oro bisogna attendere il periodo migliore, cioè quello in cui tende a raggiungere un prezzo standard per un certo periodo di tempo senza oscillare di continuo.



Per concludere, dunque, la permuta oro è una strategia di investimento che può essere conveniente in determinati contesti, ma che richiede una valutazione attenta dei rischi e delle opportunità. 

In ogni caso, è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista del settore per valutare la fattibilità dell'operazione e minimizzare i rischi.

Noi di Menditti, autorizzati dalla Banca d’Italia per la vendita di oro da investimento, possiamo permutare l’oro con l’acquisto di lingotti dal banco metalli, per una transazione di compravendita affidabile e garantita.

Comments: 0

No comments

Leave a Reply

Your email address cannot be published. Required fields are marked*

CHIAMA

WHATSAPP

DOVE SIAMO