media

Qual è il valore dei principali metalli?

L'oro e l'argento sono i metalli preziosi più popolari al mondo, e forse anche quelli considerati più antichi.

Sono estremamente belli, sprigionano una lucentezza che quasi acceca … e donano un tocco di classe in più a chiunque li scelga per i propri gioielli.

Eppure, sai che non sono gli unici metalli preziosi in circolazione? 

Anzi, a dirla tutta, esistono altri metalli ancora più preziosi  …

Quali?

Ecco un elenco dei principali metalli preziosi di più grande valore al mondo.

Rodio 

Prezzo attuale: circa 473 Euro al grammo.

Nel 2008 ha raggiunto la sua massima quotazione, pari a circa 9000 Euro al grammo.

 

Scoperto da William Hyde Wollaston, il rodio è uno tra metalli preziosi considerato più raro al mondo: in natura lo si può trovare sia nella sua forma originale che sotto forma di leghe. 

Circa il 60% delle riserve naturali di rodio sono in Sud Africa, e questo rende il paese uno tra i più grandi fornitori di tale metallo prezioso; seguito poi dalla Russia e dal Nord America.

Di colore bianco-argenteo, il rodio appartiene al gruppo 9 della tavola periodica e ha proprietà che lo rendono denso, resistente e durevole

Ha poi un'altissima capacità di poter tollerare oggetti corrosivi senza perdere la sua integrità e ha anche un punto di fusione piuttosto elevato.

Per questo, il rodio viene solitamente utilizzato come agente legante per indurire altri materiali e come convertitore catalitico delle automobili. 

Ma non solo! 

Grazie alla sua resistenza alla corrosione, il rodio è ampiamente inserito anche nella fase di creazione di gioielli in argento Sterling per donare lucentezza agli stessi, ed evitare che si appannino o perdano la loro brillantezza nel lungo periodo. 

Leggi anche: Quali gioielli mantengono il proprio valore dopo più di 10 anni?

Platino

Prezzo attuale: circa 30 Euro al grammo.

 

Il platino è uno dei metalli preziosi più conosciuti, apprezzati e ambiti, dopo l'oro e l'argento. 

La sua malleabilitàl’alta densità e la naturale resistenza alla corrosione, lo rendono un metallo prezioso ideale per modellare monete, lingotti, gioielli e qualsiasi altro bene. 

D'altra parte, la sua resistenza chimica anche all'acido cloridrico e nitrico lo rende l’ingrediente perfetto da usare negli elettrodi e nelle reazioni chimiche.

La maggior parte del platino prodotto ogni anno viene estratto principalmente nelle rive dei fiumi, in Sud Africa e in Colombia. 

Il platino è un metallo nobile che appartiene al gruppo 10 della tavola periodica, e viene anche utilizzato nella produzione di termometri. 

Oro

Prezzo → Guarda la quotazione dell’oro in tempo reale.

 

Simbolo di ricchezza e prosperità, l’oro è uno dei metalli preziosi più costosi, rari, malleabili (soprattutto nella sua forma pura, anche nota come oro 24k), durevoli, affascinanti e ricercatissimi!! 

Appartiene al gruppo 11 della tavola periodica, e i maggiori fornitori sono il Sud Africa, l’India, l’Australia e la Cina.

Utilizzato sin dall’antichità come moneta di scambio, l’oro ancora oggi ha la capacità di resistere alle crisi inflazionistiche del mercato monetario.

L’oro è molto ambito non solo nel mondo dell’alta gioielleria, ma anche nella medicina e nell’elettronica.

Ottimo conduttore di calore ed elettricità, l’oro è un metallo nobile che non reagisce con gli altri elementi e resiste perfettamente alla corrosione.

Leggi anche: Perché l’oro non reagisce con altri elementi?

Rutenio

Prezzo attuale: circa 20 Euro al grammo. 

 

Scoperto da Karl Ernst Claus, il rutenio è un altro tra i metalli preziosi che hanno maggiore valore al mondo. 

Appartenente al gruppo 8 della tavola periodica, il rutenio si utilizza principalmente come lega del platino e del palladio per aumentarne la resistenza e la durezza. 

Nel campo dell'elettronica è abbastanza popolare perché viene utilizzato per placcare efficacemente i contatti elettrici e proteggerli dalla corrosione.

I maggiori produttori di rutenio sono la Russia, il Nord America, il Sud America e il Canada.

Iridio

Prezzo attuale: circa 145 Euro al grammo. 

 

L'iridio è stato scoperto moltissimi anni fa da Smithson Tennant, che ha deciso di chiamarlo così in onore della dea Iris. 

Di colore bianco-argenteo, tale metallo prezioso si trova in natura sotto forma di leghe con altri metalli.

È denso e resistente al calore, ha ottime proprietà per essere utilizzato nelle più svariate applicazioni commerciali, come ad esempio la fabbricazione di parti di motori aeronautici oppure nella realizzazione di candele e crogioli per effettuare reazioni ad alta temperatura.

Poiché è uno tra i metalli preziosi più duri, l’iridio viene ampiamente aggiunto anche nei gioielli per renderli più resistenti.

I maggiori produttori sono la Russia e il Sud Africa. 

Osmio

Prezzo attuale: circa 10 Euro al grammo.

 

L’osmio è uno dei metalli preziosi più densi presenti in natura.

Viene prodotto principalmente in Sud America, Nord America e parti della Russia, e la sua più nota applicazione commerciale riguarda l'indurimento del platino per filamenti e contatti elettrici.

Di colore grigio-bluastro, l’iridio si trova in natura come leghe con iridio e altri metalli. 

Palladio

Prezzo attuale: circa 70 Euro al grammo.

 

Il palladio fu scoperto per la prima volta da William Hyde Wollaston che scelse di chiamarlo così in onore dell'asteroide “Pallade”. 

La Russia è la principale fonte di palladio al mondo, seguita poi dal Sud Africa. 

Tuttavia, giacimenti di palladio si possono trovare anche negli Stati Uniti e in Canada.

Il palladio è un metallo considerato prezioso per la sua stabilitàmalleabilità e rarità in condizioni estremamente calde. 

A temperatura ambiente è in grado di assorbire grandi quantità di idrogeno

Tra l’altro, le case automobilistiche dipendono da esso per ridurre le emissioni, grazie alla sua capacità di essere un convertitore catalitico.

Il palladio è recentemente diventato un'opzione di investimento interessante con zecche famose come ad esempio la zecca degli Stati Uniti.

Renio

Il renio è stato l'ultimo elemento stabile scoperto dall'uomo, e il Cile e il Sud America ne sono i principali fornitori. 

È uno dei metalli più densi, nonché uno tra i più rari: le sue applicazioni industriali lo rendono davvero un metallo molto ambito.

I suoi punti di ebollizione e di fusione elevati lo rendono ideale per l'uso in motori a turbina ad alta temperatura e ugelli di scarico per motori a reazione. 

Argento

Prezzo attuale: circa 1 Euro al grammo.

 

Nessun elenco di metalli preziosi può essere completo senza l'inclusione dell'argento!!

Di colore bianco brillante, l’argento si trova in natura sia nella sua forma originale (argento puro), sia come leghe che sotto forma di minerali.

L'argento viene utilizzato principalmente nella creazione di gioielli, utensili, lingotti e monete, anche se ultimamente sta spopolando anche in medicina e in odontoiatria, dove le amalgame d'argento vengono utilizzate per le otturazioni dentali. 

I fogli d'argento, invece, sono usati per decorare cibi e dessert!! 

Tuttavia, nonostante la sua inconfondibile lucentezza, l’argento si ossida rapidamente all'aria aperta; questo infatti è uno dei motivi principali per cui si trova in fondo alla lista dei metalli più preziosi in ordine di valore. 

Ciononostante, l’argento ha la migliore conduttività termica ed elettrica, nonché la più bassa resistenza al contatto tra gli altri metalli preziosi. 

Le applicazioni industriali di questo metallo nelle batterie e nell'elettronica non fanno che aumentare ulteriormente la sua desiderabilità.

Cile, Messico, Cina e Perù ne sono i maggiori produttori!

Indio

Prezzo attuale: circa 300 Euro al grammo.

 

Insieme ai minerali rame, ferro e piombo, l'indio è prodotto dalla lavorazione dello zinco ed è considerato un metallo abbastanza raro. 

Allo stato puro, ha un caratteristico bagliore bianco, ed è estremamente malleabile

Tuttavia, la rarità di questo metallo (che costituisce solo 0,21 parti per milione della crosta terrestre), lo rende uno tra i metalli preziosi più apprezzati nel mondo degli investitori.

L'indio, inoltre, è stato ampiamente utilizzato durante la seconda guerra mondiale per rivestire i cuscinetti dei motori (di solito negli aeroplani). 

Ma negli ultimi tempi è stato ampiamente usato nella creazione di specchi, semiconduttori e varie leghe resistenti alla corrosione. 

I maggiori produttori sono la Cina, la Corea del Sud e il Giappone.

 

 

 

E voi, tra tutti questi meravigliosi metalli preziosi, in quale preferireste investire?

 

Comments: 0

No comments

Leave a Reply

Your email address cannot be published. Required fields are marked*

CHIAMA

WHATSAPP

DOVE SIAMO